cucino in giardino

sentieri golosi tra fiori e verdure e piccoli assaggi di cultura del giardino...perché l'appetito vien mangiando

martedì, maggio 23, 2006

selvaggio sambuco

Il sambuco (Sambucus nigra) in giardino : un ospite gradito ma un po' invadente! A maggio il sambuco dà il meglio di se, grandi ombrelle di fiori bianchi, sfumati di giallo e verdino, profumati, che si fanno apprezzare nelle siepi miste, nei giardini di sapore campagnolo, specialmente in compagnia di rose botaniche. Da quando mi è venuto in mente di scrivere questo post, mi sono reso conto che di sambuchi(?) ne è piena anche la città; piante nate spontaneamente, ma lasciate crescere per il loro sapore "selvaggio", informale, che a volte riesce a smorzare il rigore formale della città. Li vedo bene (e li ho adoperati) anche tra il verde dei parchi gioco: in autunno con i bei frutti viola si posono fare un sacco di giochi (per la gioia delle mamme, e dei produttori di detersivi!) saluti golosi cat perdonate la foto-composizione ...migioreremo!

6 Commenti:

Blogger fiordizucca disse…

ecco dove ti nascondi! :) baci

24/5/06 22:34  
Blogger cat disse…

ciao fiordizucca quale onore, a forza di leggere blog ('sta malefica insonnia!)mi è venuta voglia di provarci...è ancora tutto per aria, ma ci sto provando, grazie della visita carlo alberto

25/5/06 01:36  
Blogger Sandra disse…

Bravo!Il giardinetto!!!
;-)
Auguri..ops in bocca al lupo! e buon blog!!
Sandra

25/5/06 12:33  
Blogger cat disse…

ciao anche a te "gourmet" e grazie per gli auguri, non sono superstizioso! cat

25/5/06 13:32  
Blogger venere disse…

Il sambuco... Ho assagiato uno Yogutr ai fiori di sambuco e mi sono innamorata... Chissà se si trova dalle mie parti (aperta campagna nord-orientale)...

28/5/06 08:26  
Anonymous Anonimo disse…

Ehi CAT!!!! quando facciamo il succo di sambuco?!?!?!?!?

29/5/06 22:15  

Posta un commento

<< Home