glu glu glu
Eccomi Francesca arrivo!
Questo blogghe partecipa, sul filo di lana, all'iniziativa di francescaV
Ma non vi è venuta sete con tutti questi biscotti?
E allora, per accompagnare i biscotti delle merende d'Avvento, eccovi un'alternativa al vin brulé, che scalda con il profumo delle spezie.
BRULE' DI MELA ALLE SPEZIE
Ho fatto bollire per 5' mezzo litro di succo di mela verde torbido (è un pregio!) e pastorizzato con una stecca di cannella, 5 chiodi di garofano una stella d'anice, un pugno di uvette tre mandorle di albicocca (le conservo sempre dalle scorpacciate estive, e le uso, pochine, nei biscotti ecc) buccia di mandarino bio seccata, poche foglie di menta secche e un tocchettino di zenzero candito.
Ho coperto la pentola e ho lasciato in infusione 10'.
Nel frattempo ho pucciato il bordo dei bicchieri in un piattino da caffè colmo di liquore al mandarino, poi ho tufato il bicchiere a testa in giù in un piattino colmo di zucchero.
Ho fatto nuovamente prendere il bollore al brulé e l'ho versato bollente nei bicchieri, decorandolo con arancia e zenzero candito.
Questa è una versione virginale, "chi ci piace la BUMBA" può correggere con Stroh-Rhum e flambare ( con effetto scenografico!).
Cos'è lo strohrhum?? una roba così potente che potete usarlo come antigelo paraflù!
saluti golosi, e un po' ciucchi, cat
39 Commenti:
ma che bella la foto, da proprio l'idea della buona notte...
Che bella bevanda per le fredde serate invernali!
Deve avere essere spettacolare...
Mandorle di albicocca??? Non le avevo mai sentite. Interessante...
mancava sì il beveraggio ;-) Ho un succo di mela bio artigianale in frigo da un po', ecco cosa ci faro': il tuo mela brulè natalizio. Grazie! Si puo' servire con gli aperitivi?
Francesca
Ah, finalmente ... io che sono allergica all'alcol apprezzo particolarmente!! Bellissima questa foto! Ciao, Alex
Ma avete contato gli ingredienti? Io mi sono fermata a trentadue, ma mancano ancora tutti gli ambaradan per la messa in scena: la Lanterna dorata, due lampade, una prolunga, i biscottini a forma di stella, il piattino rosso per il riflesso rosso, la piletta blu per il riflesso blu, l'ape che regge il piattino rosso e la piletta blu.........
ciao a tutte le ragazze!
jelly, se spacchi il nocciolo dell'albicocca trovi una mandorla saporitissima - mandorle, pesche albicocchi sono della stessa famiglia, ma in mandorle e albicocche il seme è commestibile, per quello delle pesche bisogna andarci cauti, contiene fonti di cianuro, non so se mi spiego!
bee: così impari a sposati col maniaco perfezionista!
[Lo noto decisamente in stato di grazia, l'archiniere :) ]
Grazie per tutti questi ultimi post -sono una delizia!
invitantissimo
volevo sapere se il succo era homemade o comprato
ciao e auguri
ciao equi, sai com'é, nel mio campo in questa stagione si riesce anche a respirare, in previsione dele fatiche primaverili, ma quest'anno si parte presto, a gennaio ho giá la prima fiera :O(;
ciao conchiglia, see, ci manca solo che mi metta a fare i succhi, allora altro che poltrona in soffitta, mi tocca portarci il sacco a pelo! saluti golosi cat
Ci ammazziamo di lavoro, eh! Io già non c'avevo voglia, è saltata due volte la corrente quando ero alla fine di una lunghissima relazione (per fortuna recuperata, la seconda volta), e allora ho deciso che non è cosa, quindi ho fatto un bel giretto tintoria-farmacia-bar-tabacchino. Fare anche i succhi? I succhi gastrici, caso mai.....
certo che le tue ricette sono sempre buonissime!!!
complimenti!!
ho bisogno di aiuto: tu sai come si chiama in italiano il Kohlrabi?
L'ho sempre comprato in germania, in italia l'ho mai visto. Ho cercato su internet ma nulla...
Grazie!!
ciao vilasini: kohlrabi=cavolo rapa! la mia nonna veneta lo chiama verza naona, ma questa è un'altra storia, ciao cat
Grazie!!!
anche la mia nonna che è veneta mi ha detto che da lei lo chiama "naòn".
però chiama così anche il torsolo dei cavolfiori & C.
In trentino (ops.. sei altoatesino!) si trovano i semi? Nella bergamasca non li ho mai trovati, ma se faccio un giro da quelle parti penso di essere più fortunata. L'anno prossimo voglio provare a piantarlo...
Mi manca troppo... in Germania non c'era zuppa senza di lui... Sigh!!
SAi Cat, che da quando ho scoperto il tuo blog, me ne sono innamorata. Ieri sera pensando a te ho sfornato dei biscotti magnifici.
Ohi ohi, comincio ad essere gelosa......
un augurio da parte mia...
passate un Natale sereno e gioioso!
golosità a tutto spiano, mi raccomando!
Annina
ciao! scopro solo ora il tuo blog... e con una ricetta alcoolica... hiup! :D complimenti, molto interessante... mi faccio un giro!
e ti auguro un felice natale :)
e glu glu glu lo faccio anche io caro archiniere !! Anzi a pensarci bene l'ho già fattooooo... Hic!!!
Buonissimo,me lo preparo domenica,per un pomeriggio di relax e lettura!
un abbraccio e tanti auguri.. :-)))
Geniale! Come spesso sono le tue interpretazioni di ricette classiche. Non so bene dove potre trovare del succo di mela torbido pero` :(
Tanti auguri!
Kja
bella foto davvero comlimenti! ne approfitto per farti i miei migliori auguri di un bellissimo Natale e di un felicissimo anno nuovo ricco di pace, gioia e serenità!
Bello questo vin brulé analcolico.
Auguroni alla famiglia!
:-)
io di vin brulè ho ancora in mente quelli bevuti in giro per le vostre montagne, Che profumo... Ho preso ai mercatini di NAtale il sacchettino con tutte gli aromi per farlo.. Ma sono sicura che non sarà mai la stessa cosa. Mancano le montagne e la neve. Buon NAtale a tutta la famiglia.
ripasso per gli auguri, buon natale! :-)
Auguroni, bella gente! :-)
Smack!!!
Tanti auguri di Buone Feste, Vi auguro un anno pieno di felicità.
Baci, Marinella
Un buon anno al mio progettista di biscotti favorito e agli scorpioni di famiglia! :)
Besos * *
I miei migliori auguri di buone feste a te e alla tua meravigliosa famiglia. Un abbraccio. Glò
Cari,
grazie a tutti per gli auguri. Cat è steso con una meravigliosa tonsillite e un bel 39° di febbre, i boys stanno guarendo, nessuno mangia, vuoi perchè siamo sazi, vuoi perchè le gole fanno male, e mrs. bee, finalmente, HA PULITO LA SUA CUCINA!!!!!!!!!!
Auguri di buon TUTTO a tutta
la famiglia.
Frittella
Adesso mi spiego il lungo
silenzio,anche io con mal di gola,
ma poca febbre,tanto male........
sapore del cibo,niente......
ciao frittella
Cat, per la gola che brucia un ottimo rimedio naturale è l'olio essenziale di chiodi di garofano o di cannella. Ne bastano 1 o 2 gocce mescolate ad un cucchiaio di miele da assumere 3 - 4 volte al giorno, ingoiando lentamente.
Io uso quello di garofano, cauterizza letteralmente la gola, brucia parecchio, ma è estremamente efficace. Si tratta di un antivirale potente, da evitare nei bambini sotto i 6 anni.
dimezzare le dosi sotto i 12 anni.
Importante avere un olio essenziale di prima qualità, meglio se bio, in Italia quelli della ditta Flora sono i più indicati in quanto prodotti bene.
Conviene averne in casa per usarli ai primi sintomi di mal di gola, così si riesce a bloccare.
Tanti auguri di buona guarigione.
Scusa avrei dovuto dire che gli oli della Flora sono tra i migliori, non sono certo gli unici, ma è vero che da noi non sono frequenti quelli estratti come si deve. di nuovo auguri.
Cara Marinella,
dopo avere tentato con la propoli, noi si va serenissimi di antibiotici.
Cat ha una scarsissima propensione al dolore e Capodanno incombe (anche se quest'anno abbiamo democraticamente deciso di farci portare il cus-cus a domicilio da una cuoca marocchina che lo fa buonissimo!!!).
Arriverà post di NAtale....
Il 24 non sono riuscita a lascarivi i miei auguri.... il sistema mi rifiutava!!
ci riprovo ora... buon fine 2007...buon inizio 2008!!
Ciao, ho un blog in cui parlo soprattutto del mio lavoro di insegnante, ma ho messo anche una sezione di links dedicata ai foodblogs che mi piacciono e così ti ho inserito tra i miei links culinari... Auguri di buone feste!Palmy
ciao cat, un grandissimo augurio da parte mia, perchè l'anno possa essere come tu lo desideri.
a presto
Il Natale e' gia' passato ma lasciamo almeno fare gli auguri di buon 2008. Spero tu sia guarito in tempo per i festeggiamenti del 31. Penso che il tuo drink vigoroso possa averti aiutato, no?
Cat!!! Era da un po' che non passavo da queste parti... ma che belle le tue pagine... E questo brulè alternativo, x me che il brulè LO ODIO, è veramente una goduria! Auguri biscottosi x questo neonato 2008!
Un caro augurio di buon anno a te e alla mrs. bee & Co.! Alex
Posta un commento
<< Home