bacche marziane
Non sono inquietanti? Mostruose ma bellissime, animali o vegetali?, mi hanno sempre affascinato, anche quando non sapevo come si chiamassero, sono le bacche dei Clerodendron! Come dicevo nel post dedicato ai loro fiori, queste bacche sono veramente speciali e bizzarre, mi ricordano gli animali degli abissi marini o frutti marziani.
Quelle della foto poi, hanno un’aria buffa ma minacciosa, tipo invasione degli ultracorpi. Un’altra cosa che mi piace ripetere è che sarebbero perfetti come modello per un paio di orecchini o una spilla, di sapore un po’ liberty un po’cinese. Una cosa sola mi trattiene dall’assaggiarle, aver visto fare la lavanda gastrica a mio figlio piccolo, dopo il trangugiamento delle bacche di mughetto, ma vi devo dire che la tentazione è forte, sarà una tara famigliare? Niente bacche per la ricetta di oggi, ma solo tuberi e fiori!
CARCIOFI, TOPINAMBUR E PATATE
Ricetta semplice semplice, se non fosse per la nettatura dei carciofi! Ho pelato alcune patate e alcuni topinambur, ho nettato i carciofi, privandoli delle foglie più dure e della poca barbetta interna, ho tagliato tutto a spicchi e ho fatto soffriggere in olio e.v.o. con due tre spicchi di aglio interi. Ho aggiunto poche cucchiaiate di acqua, sale e polvere di peperoncino agliata e ho fatto stufare a tegame coperto. A fuoco spento ho aggiunto un bel po’ di prezzemolo tritato.E’ una ricetta con gli ingredienti incatenati: il gusto del topinambur ricorda sia la patata che il carciofo, che ricorda il topinambur che ricorda la patata…saluti golosi cat
12 Commenti:
Bellissime queste bacche!!! Non le avevo mai viste, ma in quale sistema solare vivi Cat?
P. S. NOn mi sono dimanticata delle foto, ma non sono riuscita ancora a capire come fare per scaricarle.....
Ehehehe! Bella domanda: "In quale sistema solare vivi, Cat?" ;-) Felice di averti letto prima di andare a fare la spesa. Farò acquisti "incatenati" ... Kat
Fammi il piacere di metterti subito sotto i denti un bel pezzo di topinambur prima di una di quelle bacche, per quanto belle siano...prima che ti vengano strane tentazioni!
Bellssimi questi alieni!!!! ;-)
Hai provato a farci un bel desert???
buona golosa serata!
Le bacche aliene le ho nel cortile di casa mia. Da piccole mia sorella ed io le pestavamo per fare l'inchiostro, e poi mettavamo il pastone avanzato in frigo, dove ammuffiva in 30 minuti.
Comunque sono bellissime (e non le ho mai mangiate).
Poi capite perchè i nostri figli mangiano le bacche velenose......
Il Vostro dessert, cara cannella, è in frigo a raffreddarsi. Perchè dico Vostro? perchè non ce lo fa mangiare finchè non l'ha fotografato! Vigliacco! Sarà una rappresaglia perchè abbiamo boicottato la polenta di miglio a pranzo?
Hai ragione son proprie marziane quelle bacche, non le conoscevo, dalle mie parti non le ho mai viste.
per i topinambor me ne hai fatto venire uan voglia... devo porprio andare a comprarli al mercato e comprarli.
io ci condisco anche la pasta
http://lapiccolacasa.blogspot.com
familiare e semplice… bella e buona!
Che meraviglia questa ricetta!
Non riesco a trovare i topinanbur!
ciao a tutti egrazie dei commenti, dai, se cercate bene nei negozietti bio, sono sicuro che li trovate i "topini al burro"!
Ciao max, devo installare firefox, altrimenti non riesco a comentare i tuoi post, ciao nini benvenuta, saluti cat
Sisisisi: ricettina facile facile e che ispira molto! :-)
'assieeee!
Patt
è mia questa ricetta!!!
veramente io faccio rosolare tutto un pò di più, e trovo che sia tutto più buono il giorno dopo...
Posta un commento
<< Home