fòssi
Come mi piace muovere a sud, il problemino è che ieri è piaciuto a molti mettersi in viaggio! 12 ore di auto con brevissime soste, e non ero andato poi così tanto a sud (chi è causa del suo mal..).
Non ho ancora avuto il tempo di scaricare le foto e organizzare un posticino, ma oggi, andando al lavoro, il fosso che costeggio in bici era uno sfavillare di giallo e verde, e mi sembrava che i rospi e le raganelle mi esortassero a fermarmi, nonostante il ritardo (accidenti alle vacanze troppo corte!), non potevo non ascoltarle!
Quest’anno ce l’ ho fatta, ho fotografato la fioritura dei ranuncoli e degli Iris pseudacorus prima che il consorzio di manutenzione del fosso ranzasse tutto a zero.
Lo scorso anno mi sono fatto prendere dalla pigrizia, “ma si, li fotograferò domani, poi domani…” finché un mattino ho trovato un bel praticello rasato, ma a che cappero serve tosare le sponde dei fossi???
Per fortuna le piante acquatiche e riparali, sono fortissime, e a capo di qualche settimana era tutto ricresciuto, ma dei giaggioli d’acqua mi rimaneva soltanto il ricordo.
I fossi sono un tassello importantissimo nel sistema del paesaggio agrario, non sono solo affascinanti per le fioriture e il profumo umido (si si, profumano!...e un giorno al profumo dei fossii...come canta Vinicio), ma le ripe e le sponde accolgono tantissimi animali e specie vegetali diverse, sono dei piccoli mondi liberi, un po’ spettinati, che portano la vita in un universo di natura “addomesticata” , a meno che non gli si voglia tosare per benino!
In giallo verde anche il piattuzzo di oggi
RISOTTO AGLI ASPARAGI MANTECATO ALLO SHIRO MISO*
Questo risotto farà la felicità dei miei amici vegani (no, non quelli di goldrake), perché nulla degli ingredienti appartiene al regno animale, a parte l’ispirazio del cuoco.
Ho lessato gli asparagi al dente e ho conservato l’acqua.
Ho soffritto in olio evo un piccolo scalogno e ci ho tostato il riso (vialone nano), poi ho aggiunto gli asparagi tagliati a tocchetti, conservando a parte le punte, ho aggiunto il brodo di asparagi con pochissimo sale (IMPORTANTE il miso è molto salato!!) e ho portato a cottura.
Se vi piace all’onda lasciatelo un po’ brodoso (a me piace così) altrimenti fate evaporare ancora il brodo.
Prima di servire “mantecate” con due belle cucchiaiate di shiro miso e aggiungete le punte d'asparago (*miso chiaro di solo riso e soia, lo so che non fa bene come il miso scuro e fermentato, ma è così buono!).
Il gusto salato e nocciolato del miso chiaro si è sposato bene col fresco boscoso degli asparagi, ora vado a nanne, spero che l’effetto video game non si presenti anche stasera, saluti golosi cat
15 Commenti:
Caspita! Ogni tanto abbiamo degli sprazzi di telepatia, giusto l'altro giorno ho comprato per la prima volta lo stesso shiro miso e stavo pensando a come abbinarlo con del riso! E' molto buono e il sapore dolce va benone con tutte le verdure cotte, suggerirei anche degli spinaci...
Alla prossima telepatia vegan! Ciao
Eh, proprio vegan l'ultima settimana di cat, vegan estremo, direi.......
§Vogia matta di provare il miso chiaro... Nico
Pietà per i comuni mortali (onnivori) come me!
Help me, cosa è 'sto shiro miso?
è vero che la legge non ammette ignoranza ma voi si?
E' un tipo di miso, meno fermentato. Il miso è un prodotto ottenuto con la fermentazione di riso, soia e sale. Serve per condire, insaporire piatti di cereali, verdure e zuppe
ciao a tutti,
mattop epperfortuna che non hai avuto un'attacco di telepatia questo fine settimana...saresti inchiattato tre chiletti;o)
nico : da provare!
flat, il miso è una specialità giapponese, è una crema di riso o orzo e soia, alla quale viene aggiunto un fermento e del sale, ha un gusto mooolto particolare (mrs.bee lo detesta!) quello chiaro assomiglia al burro d'arachidi, sia nel gusto che nella consistenza, spero di averti incuriosito, saluti golosi cat
mattop mi hai battuto sul tempo! sarà l'alimentazione? cat
Cat, ma quando lo pubblichi un libro del tuo blog? Non riesco a pensare ad un blog culinario piu' adatto del tuo.
Saluti e omaggi vegani.
Vecio mio, non per fare la purista ma nel titolo manca l'accento..."fòssi", cioè quelli da saltare, con la "o" aperta, no? (go saltà un fòsso e me go ismerdà le braghe, per esempio). non "fóssi", voce del verbo essere, vero??? Ci sto pensando su da mezz'ora...
ciao a tutti,
lajoul se diventasse un libro, a parte il fatto che chi se lo ca..filerebbe? eppoi diventerebbe un lavoro=stress=nonmipiacerebbepiù, se vuoi puoi stampare tutti i post e rilegarli in pelle ;o).
ecco fatto siora perfettini, vàra che ghe nò za una in casa seto! 'notte cat
Ti ho citato sul mio ultimo post gelatinoso! La tua jappogelatina non è passata inosservata!
ciao
com'è vero che nella vita c'è sempre da imparare e cucina=cultura!
dopo lo shiro miso anche fòssi/fossi (help, sulla mia tastiera non c'è l'altra O accentata!)
:-[
fa piacere sapere che oltre al risotto abbiamo gli stessi gusti in fatto di cartoni animati!!!
;o)
ciao architetto...
era tanto che non passavo a vedere le tue belle foto!
magari ora qualcuno inorriddisce, ma a me il miso piace pure spalmato sul pane .....lo so son disgustosa!
>^^<
Posta un commento
<< Home