cucino in giardino

sentieri golosi tra fiori e verdure

sabato, novembre 29, 2008

bianca come il...gesso!

oggi ne è venuta giù tanta, ma tanta tanta...anzi troppa! (andate in fondo al post please). E ne sono volate anche tante, ma tante tante! Per fortuna ho fatto in tempo a godermi una splendida pausa pranzo sotto i fiocchi, con la bocca aperta e la lingua fuori per catturare, come un rospone, i fiocchi più succulenti, ascoltando con piacere lo scrocchiare dei miei passi e annusando il buon profumo della neve fresca. Le mie care erbazze sbucavano dalla coperta bianca, col capo chino, come fontane di ghiaccio e, nella smania di fotografarle, ho dimenticato di scrollarle dalla neve pesante. Dopo qualche ora di intensa nevicata, dei loro bei fuochi d'artificio vegetali non rimane che il ricordo, queste foto e un cumulotto di neve e paglia spampanata. In compenso mi rimangono i rami rossi dei cornioli, ancora più brillanti nella neve e i pupazzetti di bosso, tutti in fila, come pasticcini ricoperti di glassa (non li amo molto, ma con il cappuccio bianco, anche la più noiosa aiuola del vivaio assume un aspetto fiabesco). Dunque torniamo alla neve in città: bella 10 minuti, poi rompe! oggi in bici, tornando al lavoro, per schivare un ragazino contromano sulla ciclabile -mannaggia a lui quante gliene ho dette! - , ho fatto un doppio carpiato con avvitamento multiplo e triplo tolup doppio axel e chi più ne ha più ne metta! Mi sono ri alzato, ho inforcato la bici e sono andato a lavorare, un po' dolorante a dire il vero...poi, alle quattro, ops, non sentivo più la mano e ho pensato bene di andare a controllare. la bee ha vinto ragazzi! per quest'anno, combinato così, ho idea che ne farò pochi di biscotti: frattura trochite omerale destro con insufficienze cuffia (sì sì, proprio il, destro vak* put$°°# la mis"% schif, provate a lavarvi i denti con la mano sinistra, per dire!). devo rimanere con la mia mezza camicia di forza per un bel mese! poi si vedrà...ma non doveva essere finito il periodo sfigato?? Comunque, a costo di far incazzare la bee, ai biscotti non ci rinuncio, magari riesco a coinvolgere i pm nel delirio del biscottamento?! Per prepararci al periodo superdolce, facciamoci un po la bocca salata:
GUOLASH DI PATATE ZUCCA E PEPERONI VERDI
Ho pulito e tagliato a spicchietti due patate e una piccola zucca hokaido, quelle arancioni potenti, che si possono mangiare con la buccia e contengono molta più vitamina a delle carote; poi ho pulito 4, 5 peperoni verdi cornetto dolci, e ho sbucciato e affettato a rondelle sottili due cipolle bianche. In un largo tegame ho fatto rosolare la cipolla in olio evo e un po' di burro, con semi di cumino un po' schiacciati; quando è diventata bella trasparente ho aggiunto il resto delle verdure, ho alzato la fiamma e ho fatto rosolare per bene, ho bagnato con mezzo bicchiere di aceto di mele bio e ho fatto evaporare per bene. Ho aggiunto tre bei cucchiai di paprica dolce ungherese e un cucchiaino di paprica forte, ho bagnato con brodo vegetale e ho portato a cottura, a coperchio chiuso e fuoco dolce, per 20 minuti circa; bello sapido, necessita di un buon pane mollicoso per pucciare il sughino. E adesso, dopo aver scritto il post con la mano sinistra - che delirio coi tasti del mouse, e lunedì come farò al lavoro? - vado a spararmi una bella pastiglietta che qui il trochite duole (mannaggia e pensare che fino ad oggi non sapevo nemmeno di avercelo un trochite!) saluti golosi e permettetemi 'n po' 'nkazzati, cat

30 Commenti:

Anonymous Anonimo disse…

..ma dai CarloAlberto...che dispiacere..ti capisco tanto,un abbraccio leggero silvana.

29/11/08 08:13  
Anonymous maruzzella disse…

Mannaggia! Auguri di buona guarigione.

29/11/08 08:48  
Blogger equipaje disse…

Ma Cat :(

Famme capi': passi pigiare sulla tastiera con la sinistra, ma a biscottare come si fa? e al lavoro conti di seguitare ad andarci in bici con un braccio solo e sulla neve?

A Lourdes, a Lourdes!

29/11/08 09:39  
Blogger Gunther disse…

no è sono terribile quello cadute li, si ti ci vuole un mese e due per tornare normale, una palla mi dispiace ovviamente per te, magari avrai più tempo per stare on line, per fare i biscotti forse meno, auguri

29/11/08 12:09  
Blogger marinella disse…

Mi dispiace un sacco per il tuo braccio e per i biscotti, se vuoi usare un antidolorifico naturale che funziona bene prova il Leniflex di Bromatec, per indicazioni e dettagli mi trovi sulla mail. Baci

29/11/08 12:57  
Blogger Scribacchini disse…

Permettiamo permettiamo e ci associamo sia alle maledizioni che agli improperi, aggiungendo però mille auguri di pronta guarigione. Accidenti Cat, anche nelle fratture ci metti un tocco artistico :-(
Baci sparsi e assortiti e uno scarabocchio bello sconcio sul gesso. Kat e Remy

29/11/08 13:13  
Blogger Scribacchini disse…

P.S. per la Signora Bee.

Eddai, fagli da assistente. Biscottate assieme, una tonnellata o due, niente di più. Così, solo per il ges(s)to.
Remy

29/11/08 13:19  
Blogger cuochetta disse…

ACCIDERBOLINA!

dai mrs Bee... tutti sperano in una tua compassionevole buona azione...
attendiamo fiduciosi e scribacchiamo anche noi su quel gesso..

Un abbraccio
Anna & co

29/11/08 14:53  
Anonymous Mrs. Bee disse…

Cari,
le compassionevoli buone azioni della Bee sono come le convergenze parallele, o la chiara oscurità: niente più che un ossimoro.
In più, la Bee ha passato la giornata a lavare e stendere lenzuola, coprimaterassi, divani cuscini e tutto quanto fa corredo per letti, visto che Franz ha pensato bene di fare l'esorcista in giro per tutta la casa....
Biscotti? altro che biscotti!! se continua così si pranza e cena a toast fino a Natale.....
BZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

PS per Remy: in fondo, in fondo, da qualche parte, anche io ho un cuore; gli ho perfino trovato un'assistente, paziente e precisa....non è che devo farlo io per forza, no?

29/11/08 20:16  
Blogger Scribacchini disse…

Che meraviglioso fine settimana.................
A questo punto incrociamo code e codini!
Kat

29/11/08 21:04  
Blogger papavero di campo disse…

cat mi spiace per l'accaduto, ho ben capito che andrai al lavorare lo stesso? non puoi volgere a tuo favore la disgrazia e restartene a casa?
le tue foto veramente belle, stavo invidiandoti ma poi..peccato!

30/11/08 11:30  
Anonymous Uva disse…

oh, mi spiace tanto, che seccatura!
buona guarigione

30/11/08 13:24  
Anonymous Anonimo disse…

oh signur, Cat !
io sono drastica, altro che maledizioni e improperi....UN BAZUCA, VOGLIO UN BAZUCA....con la neve, il casino, gli scivoloni e tutto il resto....CONTROMANO MERITA SOLO UN BAZUCA !

Capisco la Bee cmq, tantissimo, proprio in questo periodo...ecco ci mancava proprio ! sono fiduciosa però, notte tempo, al lume di candela chissà che nn ti sorprenda e una mattina ti svegli e trovi il tavolo di cucina tutto tappezzato di stelline,cuoricini e orsetti deliziosi, profumati e stupendamente invitanti!

dai, positivi sempre ! Non è forse questo l'incipit che...ci vien dall' 'alto' ?!

nel frattempo. un bello schizzetto di pupazzo SENZA scopa ma...CON bazuca !

ciao a tutti,sorriso

30/11/08 15:25  
Blogger cannella disse…

Tanto per variare, siccome non sono allarmista, ho mandato una mail aggggggitata PRIMA di leggere il blog.
Ma se ti sei rotto solo quello...allora non mi preoccupo poi tanto!!!!!! ;-PPPPPPPPPPPPPP

E mi pare che per un anno la Bee possa riposarsi dalle manate di burro sui mobiletti della cucina
;-DDDD

Ti riscrivo, ovviamente, ho dell'altro da dirti...go da dirte sù!!!!!

30/11/08 16:29  
Anonymous Anonimo disse…

C.....arola!Mi dispiace!
Prendi il lato positivo della cosa, dopo un mese saprai fare tutto o quasi con la sinistra....io per esempio con la destra non so nemmeno lavarli i denti(non sono mancina)!
CarmeNap

30/11/08 17:30  
Blogger Cuoche dell'altro mondo disse…

Oh caspiterina, non ci voleva- soprattutto ora che hai bisogno delle mani per impastare!! Spero proprio che troverai dei volenterosi assistenti. E per tutto i resto ti faccio tanti auguri che passi presto.

Alex

30/11/08 18:21  
Blogger valverde disse…

Ti leggo sempre da tempo e non avevo mai avuto coraggio di commentare...ora mi azzardo; mi spiace per l'incidente. So cosa sognifica!Il 15 di agosto mentre lavoravo in giardino son caduta e mi son rotta il polso mano destra e i legamenti ginocchio destro...
;(( Quindi so come ci si lava "bene" i denti e i capelli con la mano sinistra!...tanti auguri caro da una vecchia valverde

30/11/08 19:42  
Blogger cat disse…

ciao cari tutti!
mi sa che mi tocca gettare la spugna! c'ho un male becco e credo proprio che di biscottare non se ne possa parlare!
grazie a tutti per i messaggi affettuosi, fanno bene come un antidolorifico!
per quanto riguarda il lavoro...è la dura legge dei "liberi" proffessionisti: finchè non crolli, te tocca! per fortuna gran pare del lavoro, in questa stagione lo sbrigo al computer! ho invertito i tasti del mouse e...via! in Bus 'stavolta!
'notte, cat

30/11/08 21:32  
Blogger Lory disse…

Miiiiii che dolore ,un mese fa nella tua stessa situazione ;-(
Però i biscotti li può sempre fare la Bee no? ;-)
Auguroni!!

1/12/08 04:21  
Blogger Saretta disse…

Cavolaccio Cat!Beh, ti auguro probnta guarigione e..sono certa che i tuoi PM si trasformeranno in folletti aiutanti provetti!
Bona sta ricetta..
Un abbraccione!

1/12/08 10:54  
Blogger frittella disse…

Sono veramente addolorata per questo incidente,proprio adesso che potevamo divertirci con i cari biscotti.
Spero almeno che non ti faccia troppo male.
Un abbraccio lieve
Frittella

1/12/08 17:26  
Anonymous maria disse…

ciao. mi spiace molto per il tuo incidente, tanti auguri di pronta guarigione.
Già che ci siamo volevo chiederti un suggerimento. Per Natale volevo regalare ad una signora, amica di famiglia, dei semi di ortaggi strani per l'orto.Lei è di origine tedesca e compra sempre piante da frutto strane ed ortaggi altrettanto inusuali. Non è che conosci qualche negozio on line dove comprarne? ho cercato ma non ho trovato niente.
Grazie mille e ancora tanti auguri, un abbraccio forte ...ma non troppo se no fa male!
maria

2/12/08 13:36  
Blogger Gloricetta disse…

Biscotti in arrivooooooooooooo! Dai che te li mando io per risollevarti il morale! Se vai dalle mie parti troverai le prove per Natale imminente! Augurissimi di pronta guarigione. Glò

2/12/08 15:05  
Blogger luca disse…

Urka Cat! dovevi mettere le catene alla bici! Buona guarigione.. Luca

2/12/08 21:57  
Anonymous Anonimo disse…

ci abbandoni per due mesi, torni, ti acciacchi, cadi fra spruzzi di neve cornioli rosso acceso , mille biscottini nei tuoi pensieri .. che non farai...la bee incazzosa , il Franz sottosopra,, Mica ti prospetta un buon natale sai?
A TOAST (io ne so qualcosa).
Ma figurati! Son sicura che scoprirai che con la mano sinistra i dosaggi vengono meglio e con i piedi s'impasta che è un amore. Cmq fai e usa quel che vuoi ma non ci lasciare senza i tuoi miscugli MERAVIGLIOSI. Baci cat e guarisci presto!Di cuore, Willy

2/12/08 23:18  
Blogger Maite_lacucinadicalycanthus disse…

finirà quest'anno bisesto... uff...
auguri grandi!

3/12/08 09:36  
Blogger cuoca compulsiva disse…

ma povero, mi dispiace tanto!!!

4/12/08 16:43  
Anonymous Kja disse…

ma povero :(
Mi spiace tanto, spero che ti riprenderai in frettissima e che troverai qualcuno ad aiutarti con l'attivita` di biscottaggio :)

4/12/08 19:38  
Blogger enza disse…

oi oi oi cat.
vabbè mi unisco al calnedario per solidarietà.
le tue erbazze fontane sono uno spettacolo come al solito.

6/12/08 23:28  
Anonymous Anonimo disse…

Ehi, archiniere non ci far stare così in attesa dell'evoluzione...'del gesso'!
come va??? c'hai preso un po'di sinistro???? ....e la neve???? qui ne sta venendo giù 'il buon giusto' dopo anni di assoluta penuria !
la fase biscottante???
data la scarsissima competenza in materia, ogni volta che mi avvicino al banco dolci, come al banco delle infinite meraviglie,al Super penso:
'chissà le stravaganti prelibatezze del Cat che cosa ci riserverebbero!' e....tifo x te, con 'interesse' x me, però! ahah

dai, aggiornarci sugli sviluppi....
ciaoooooo
sorriso

11/12/08 13:48  

Posta un commento

<< Home