cucino in giardino

sentieri golosi tra fiori e verdure e piccoli assaggi di cultura del giardino...perché l'appetito vien mangiando

mercoledì, dicembre 20, 2006

le frolle

Oggi, tornando dal lavoro, ho trovato questo nuovo ospite che banchettava a pesciolini, nel fosso ormai ridotto a rigagnolo che costeggia il garden dove ho lo studio. Di solito, al mattino, mi aspetta un airone grigio, gigante, con un profilo bellissimo, anche lui tutto intento a pescare, ma moolto più schivo del falchetto: è da due mesi che cerco di fotografarlo ma niente da fare, come mi avvicino, spalanca le ali e, senza nessun rumore, compie una virata tra i meleti e si rifugia nel boschetto vicino alla montagna. Non mi stancherò mai si sottolineare l'importanza dei fossi nel nostro paesaggio agrario, non solo utili riserve d'acqua per l'agricoltura, ma straordinari luoghi per incontrare fantastiche creature! I biscotti ve li faccio solo annusare! stasera con più calma scriverò le ricette, a presto cat. Spitzbuben (frollini alla marmellata) frollini al papavero e frollini alle nocciole ripieni di nutella Le formine sono una mia fissa! Ecco le ricette: SPPITZBUA (letteralmente piccole pesti, mascalzoni!): 600g farina bianca setacciata, 220 g zucchero, una bella presa di vaniglia naturale in polvere, una bella presa di sale, 4 tuorli, 380 g burro. impastare velocemente il tutto e lasciare in frigo una notte; il giorno dopo stendere la pasta e fare gli stampini, metà col buco, metà senza. cuocere i biscotti a 180° fino a quando non risultano rosati, lasciarli raffreddare, stendere tutti qualli col buco vicini vicini, su cartaforno, spolverizzarli con abbondante zucchero a velo. Farcire i biscotti senza buco con un velo di marmellata a piacere e accoppiarli con i biscotti bucati. BISCOTTI DOPPIA NOCCIOLA: tostare in forno 150 g di nocciole, e poi liberarle dalla pellicina strofinandole con uno strofinaccio grezzo, tritarle appena rafreddate, ma facendo attenzione a non esagerare, se si tritano troppo a lungo l'olio si separa dalla massa lasciandola appiccicosa e impossibile da lavorare (provato!). impastare velocemente le nocciole con 250 g di farina setacciata, 75 g di zucchero, una presa di vaniglia e una di sale, 1 uovo intero, 1/2 cucchiaino di cremor tartaro, e 180 g di burro (si lo so che il livello di colesterolo del blog sta salendo a dismisura, ma sono i biscotti di Natale, basta consumarli con parsimonia!). Lasciare riposare la pasta per una notte in frigo, impellicolata! Formare i biscotti (occhio che la pasta è molto appiccicosa, serve abbondante mistura zucchero a velo/farina per stenderla) e cuocerli a 180° per alcuni minuti. Fatti raffreddare si accoppiano con un velo di nutella o altra crema alla nocciola. A me piace pocciare un angolino del biscotto nella cioccolata fondente, da un tocco di goduria massima! BISCOTTI AL PAPAVERO: tostare in un padellino antiaderente 120 g di semi di papavero e poi passarli al mixer. Impastare velocemente 220 g di farina setacciata, 80 g di zucchero a velo (io ho usato zucchero di canna integrale, viene uno zucchero a velo beige e profumato!) una bella presa di vaniglia, una di cannella e una di sale, la buccia grattugiata di un limone bio, 2 tuorli, il papavero macinato e 140 g di burro, formare un panettto e via, in frigo a riposare. Stendere la pasta e formare i biscotti, cuocerli a 180°, lasciarli rafreddare e accoppiarli con marmellata di prugne diluita con un cucchiaio di rum, spolverizzarli di zucchero a velo. Cosa fare di tutti gli albumi avanzati...lo sapremo nella prossima puntata, che qui non si butta via niente! saluti golosi cat Mi sa che mrs. bee ha scritto un telegramma a babbo natale: sono dovuto tornare al lavoro per finire una cosa urgentissima prima di Natale sgrunt!

30 Commenti:

Blogger graziella disse…

Capperi!!!!!!!! Quante formine!!!
Oggi ho svaligiato una bancherella che vendeva prodotti tipici dell'Alto Adige!
Come sei fortunato a vivere da quelle parti!!!

20/12/06 15:33  
Anonymous Anonimo disse…

E' bello avere ospiti così...

20/12/06 17:30  
Blogger Scribacchini disse…

Conosco un'altra persona con questa passione :-(
Remy

20/12/06 18:55  
Blogger Sandra disse…

Il falchetto è davvero uno spettacolo!! Buonaserata cat!
;-D

20/12/06 21:40  
Anonymous Anonimo disse…

CAro Remy,
pensa che da Londra gli ho portato l'ennesima confezione di formine A FORMA DI FOGLIE, mostrate una per una al controllo in aeroporto! poi dimmi che non lo amo!

21/12/06 09:13  
Anonymous Anonimo disse…

ciao cat: auguri a te e anche a tutte le tue formine!

21/12/06 10:34  
Anonymous Anonimo disse…

Come si direbbe dalle mie parti: "sensa formine ti xe!"

Buon Natale e Buon Anno a te, a Mrs. Bee e ai mostri.

21/12/06 15:25  
Anonymous Anonimo disse…

Che belle queste formine!

Ricambio i tuoi golosi auguri...
quando Chiara crescerà mi divertirò a nche io a fare biscotti con le formine... quest'anno ne ho comprate 10 ma vorrei arrivare ad averne tante come te!

Cuochetta che non riesce ad entrare con il suo account Google!

21/12/06 15:30  
Anonymous Anonimo disse…

Ciao Cat,
Buone Feste e grazie :-)

21/12/06 18:48  
Blogger Scribacchini disse…

ehehehe! Ora sei intento a biscottare ma dopo... che ne dici di una sfida all'ultma formina ;-)?
Tanto vinci tu.
Grazie per aver condiviso il fosso e il rapace. Sapessi la fatica che facciamo anche qui a mantenere le oasi umide! Kat

21/12/06 19:35  
Blogger cat disse…

ciao a graziella, placida signora, scriba, gourmet, sergiot, cuochetta, lajoules e frank, grazie degli auguri che ricambio...ebbene si gli stampini sono la mia passione, perchè non tutte le stelle vanno bene per quel biscotto lì, quindi occorre avere stelle a sei punte, a cinque, ma poi magari anche un paio di lune, una più cicciotta, ma guarda questa con il naso mi mancava... e così, in parecchi anni, si arriva ad avere più stampini che biscotti fatti! cat

21/12/06 20:50  
Blogger Elisa disse…

Entrare in questo blog e` come rifugiarsi in un anfratto nascosto quando si ha bisogno di quiete. Amo molto la Natura e qui la ritrovo sempre con i suoi doni, colori e forme di una perfezione che l'uomo puo' solo cercare di emulare. Amo i falchi, animali misteriosi che ispirano un senso d'infinito e di liberta'. Questo e` bellissimo con il suo sguardo fiero e il suo atteggiamento distaccato.

Un buon Natale, Cat, a te e alla tua famiglia.

21/12/06 21:55  
Anonymous Anonimo disse…

Ciao!!! é la prima volta che vengo sul tuo sito.... bellissimo aprire e vedere montagne e falchetto!!! mi mancano un po´qui nel solitario bacino della Ruhr... (non la potevano chiamare valle... non so, un nome piú poetico di bacino... ma forse é un piccolo bacio.. ).

ok, torniamo al commento... dicevo che ho appena visitato il tuo sito per la prima volta e finalmente ho trovato una ricetta (ma non mi ero mai impegnata a cercarne una) dei biscottini doppi. Circa un mese fa ho comprato gli stampini, ma pensavo che dovevo cuocere i due biscottini giá farciti di marmellata... cosí non é, e forse faró anche io una nottata a biscotti per provare le ricette che ho da parte...

ciao!!!

21/12/06 22:22  
Blogger cat disse…

ciao elisa, che bel commento, grazie degli auguri che ricambio vivamente, prometto che mi metterò d'impegno per cercare di fotografare anche l'airone, ieri sera l'ho beccato che dormiva sotto un ponticello, con le zampe posate direttamente sul ghiaccio! mi ha fatto una pena!
ciao vilasini, benvenuta! il paesaggio della germania è un po' diverso, è vero, ma ha il suo fascino particolare, mi stupisce sempre la qualità della luce, anche con il cielo coperto! allora buona biscottata! saluti golosi a tutti cat

22/12/06 07:45  
Anonymous Anonimo disse…

Anch'io voglio i biscotti con il ciccolato fondente ... anch'io... peccato che non sia capace di cucinare!!!

22/12/06 11:22  
Anonymous Anonimo disse…

ueiiiii stanno per terminare le votazioniii :)))

22/12/06 18:40  
Blogger Sandra disse…

Auguri archigoloso!!!!
un abbraccio
S

23/12/06 00:16  
Blogger LaCuocaRossa disse…

tantissimi auguri biscottiere-archiniere! buon natale!

24/12/06 15:29  
Anonymous Anonimo disse…

Che meraviglia i tuoi biscotti!
Buon anno!

27/12/06 13:11  
Anonymous Anonimo disse…

Ciao Cat e Mrs Bee, finiti tutti i biscotti? Io sono a Bolzano da mia mamma che mangio i suoi biscotti, quelli delle sue amiche, quelli delle cugine, quelli delle amiche delle cugine, delle cugine delle amiche.... qui è tutto un lievitare....
AUGURI! Manuela

28/12/06 10:57  
Anonymous Anonimo disse…

Cara Manuela,

anche qui è tutto un lievitare....delle panze! mi ero proposta, per le feste, l'obiettivo di un chiletto in più, ma l'ho già raggiunto, e manca ancora Capodanno, La-grande-cena-del-giorno-dopo e il pranzo della befana! E non ho neanche mangiato i biscotti!
Cat sta trascurando il blog, perchè nella concitazione ha dimenticato di fotografare le ottime schifezzuole che ha fatto per la Vigilia di Natale (il giorno di Natale siamo andati a scrocco) ma ritornerà presto, vedrete, con le ricettine per il Capodanno.
Adesso vado a rileggermi lo strudel di carciofi degli scribacchini, che devo capire se è nelle mie possibilità .......

28/12/06 11:32  
Anonymous Anonimo disse…

...che bella la foto del falchetto..mi piace molto il tuo blog, lo inserisco tra i miei preferiti!
Auguri di buone feste!
A presto...

29/12/06 12:18  
Blogger Scribacchini disse…

Carissimi Cat e mrs Bee, scusate la latitanza natalizia, ma ero arcisicura di essere passata a fare gli auguri! La vecchiaia incombe e la memoria se ne va! ;-)
Stavolta però ci sono e vi mando tantitantitanti auguri per un nuovo anno pieno di cose belle e ottimi biscotti!
Ora vado a fare la danza della pioggia, così magari stanotte i botti non si accendono e aironi, falchetti e amici di zampa vari possono continuare a dormire tranquilli.
Un abbraccio
Patt

31/12/06 08:30  
Blogger Sandra disse…

Carissimi Cat e Mr Bee... auguri per un'anno pieno di amore,serenità e... biscotti salati!! ;-D

31/12/06 10:10  
Blogger Sandra disse…

opssss..ho perso una S!!! MRS BEE!!! Chiedo venia.. ;DDDD

31/12/06 10:11  
Anonymous Anonimo disse…

auguroni per un meraviglioso e gustoso 2007

1/1/07 19:29  
Anonymous Anonimo disse…

Cari,

Cat sta trascurando il blog per cause di servizio (e perchè riprendersi dopo due seratone, alla nostra età, richiede un po' di tempo...)e poi pare brutto postare le foto degli avanzi che regneranno sovrani sulla nostra tavola per tutta la settimana......
Grazie a tutti degli auguri e a presto.

3/1/07 08:29  
Anonymous Anonimo disse…

Oggi ho fatto una bella pasta frolla, un po' diversa,

3/1/07 13:27  
Anonymous Anonimo disse…

Quando inizierò a frollare anche io saprò a chi chiedere consigli... bravissimo

4/1/07 20:57  
Anonymous Anonimo disse…

Innanzi tutto grazie perchè hai dato il via alla mia passione "biscottosa", con gli zaletti mi sono lanciata in questa avventura e ho avuto un successo straordinario, tanto che da allora ho già sperimentato 7 o 8 tipi diversi di biscotti (uno l'ho anche inventato e, a detta dei degustatori, è mooolto buono). ho da poco scoperto il mondo dei blog culinari e ne sono stata coinvolta in pieno. Complimenti per le ricette, per le fotografie, per tutto.
P.S. sono arrivata a circa 25 formine....non sarà mica una malattia contagiosa?
A presto, Lamarrana

4/1/07 23:25  

Posta un commento

<< Home