cucino in giardino

sentieri golosi tra fiori e verdure e piccoli assaggi di cultura del giardino...perché l'appetito vien mangiando

sabato, gennaio 13, 2007

piccolo sole inatteso

Non so se considerarlo l’ultimo fiore della stagione passata o il primo di quella ancora da venire?!

Ieri, inaspettatamente, nel grigio e tristissimo cortile di un edificio per uffici, Paf! Un unico luminosissimo fiore di iperico, di un giallo potente, mi ha rallegrato la giornata.

Bizzarrie del tempo o piante ostinate, gli Hypericum patulum “Hitcote” normalmente non fioriscono di questa stagione…ma stavolta vien da dire: viva il buco dell’ozono!

Amici Ambientalisti, sto scherzando!

Volete l’aggancio fiore-ricetta? Beh stavolta non credo sia possibile e quindi vi cuccate questa bella vellutata, dato che a casa, quei marrani irriconoscenti, non hanno nemmeno voluto assaggiarla.

VELLUTATA DI CAVOLFIORE CON SEMI E OLIO DI ZUCCA

Ai signorini e alla signora ape il cavolfiore non è gradito…commento di mrs.bee: puoi cucinare, ogni tanto, qualcosa di masticabile? (per la cronaca io c’ho denti sanissimi, e sono miei!).

A proposito di denti…tutte le fortune ‘sti bambini d’oggi! Sono andato dalla dentista con tutta la ciurma, la quale mi ha consigliato di “sigillare i nuovi denti splendenti” del maggiore (li ha già cambiati!). cat con un filo di panico: sigillare in che senso? (già mi ero visto il mio piccolo mostro cucito con filo metallico e scotch!) dentista: ma come non sai che esiste una resina al fluoro che si applica sui denti nuovi e sani e che impedisce alla carie di attecchire per almeno qualche anno? Ovviamente con una buona igiene orale!”

Mannaggia! Fosse esistita ai miei tempi, ma sai quante caramellecioccolatini mi sarei sparato, così, senza troppe paranoie? (Ero terrorizzato da un cartello che avevamo appeso in classe, dove la carie era rappresentata come piccoli mostri con martelli pneumatici che ti trapanavano allegramente i molari, roba da sognarseli di notte, e io giù di spazzolino!)

Beh, insomma in questa crema non c’è niente di cariogeno: ho lessato al dente un cavolfiore piccolo con una piccola cipolla bianca. Ho fatto un piccolo soffittino con un cucchiaio di olio evo (ma chi se lo può permettere, ne usi quanto gli pare) e uno spicchio d’aglio, ci ho rosolato il cavolfiore a tocchetti, ho salato, pepato aggiunto una grattatina di noce moscata e ho diluito con l’acqua di cottura del cavolfiore. Ho lasciato cuocere a fuoco alto per alcuni minuti, ho eliminato l’aglio, ho passato al mixer, e ho servito con semi di zucca abbrustoliti e salati e un filo di olio di semi di zucca a crudo (ha un gusto speciale, fresco erboso e Zuccoso- professionale come descrizione noo? E poi contiene un sacco di vitamina e).

A me è piaciuta molto, buon fine settimana cat

16 Commenti:

Anonymous Anonimo disse…

Cari,

il mio proposito del 2007 è diventare più buona. E quindi, mi fermo qui.

14/1/07 09:00  
Anonymous Anonimo disse…

Cari,

il mio proposito del 2007 è diventare più buona. E quindi, mi fermo qui.

14/1/07 09:01  
Anonymous Anonimo disse…

ciao cat ti voglio bene

14/1/07 09:08  
Anonymous Anonimo disse…

magari ti avessi a casa a prepararmi queste bontà. Fortunati i tuoi!
Crema interessante con questi semi di zucca e il loro olio. Buona domenica a te e famiglia. Ciao!

14/1/07 09:32  
Anonymous Anonimo disse…

Devo ammettere che è molto scenografica, sì.

14/1/07 11:14  
Anonymous Anonimo disse…

grazie per le bellissime foto!

14/1/07 11:58  
Blogger Monica Bedana disse…

Sono basita, questo post mi ha sconvolto per 2 motivi:
a) il fiore di iperico in questa stagione è UNA CATASTROFE, hai guardato bene in giro? perché di sicuro lí vicino c'era anche un orso sveglio ed irritato che non poteva dormire per il caldo...
b) la resina per sigillare i denti! ho fatto il tuo stesso pensiero, se l'avessi avuta io sai quanti sacchetti da 500 lire di liquirizia, "messicani" e porcherie varie mi sarei pappata senza rimorsi ed incubi di carie (e anch'io ci tengo a precisare che ho una bella fila di denti miei....ma che fatica!!!!).
Baci, family!

14/1/07 13:21  
Anonymous Anonimo disse…

Secondo me questa vellutatat deve essere buona....
P.S. Sul mio balcone è sbocciato un fiore di fragolina...ho detto tutto.

14/1/07 19:12  
Anonymous Anonimo disse…

abbiamo fatto una bella escursione in val daone, dove sabato e domenica prossimi si terra' l'ice climbing master world cup.
noi a circa 1700 metri abbiamo trovato una pratolina e una farfara fiorite, il profumo era quello della primavera. giu' in valle,a 900 metri circa stavano allestendo la struttura per le gare di arrampicata. una vera e propria fabbrica di ghiaccio, una sfida alle alte temperature. ancora una volta l'eco-nomia vince sull'eco-logia.
ritoranti a casa stanchi perche' comunque dai 1900 ai 2100 metri la neve c'era e camminare con le racchette e' si divertente, ma anche tanto faticoso.
tornati a casa ho catturato il piccolo cavolfiore e passo dopo passo ho seguito le tue tracce, unica libera interpretazione l'aglio pestato nel mortaio sporco di peperoncino. abbiamo gustato la crema: dire che e' ottima e' poco.
archiviata immediatamente con l'annotazione: da ripetere assolutamente, delizia e riscalda
senza provocare danni all'ambiente.
federica

14/1/07 21:25  
Blogger Sandra disse…

Tempo di creme,zuppe & C??!!! ;-D
Il problema è questo tempo.. basta soleeeeeeeeeeeeee!!!
ti dico solo qs:venerdì ore 21.20 autostrada To/Bardonecchia...19.5° !!
Aiutooooo!!!Non c'è la faccio più.. e le orse a Madonna di Campiglio anche!
buona golosa serata.. ;-D

14/1/07 21:35  
Anonymous Anonimo disse…

Io sono andato sabato ad arrampicare in falesia in valsassina e sul sentiero di avvicinamento abbiamo visto delle PRIMULE!!! Ho arrampicato in maglietta e sembrava primavera!
Ma vedrete che settimana prossima arriverà il freddo, non perdete le speranze!

il cavolfiore così è stupendo, quando prepari vegetali con me vai sul sicuro, bravissimo! ciao

15/1/07 12:45  
Anonymous Anonimo disse…

Caro Cat, stò seguendo una dieta molto rigida, ma il cavolfiore lo posso mangiare pure io, e cel'ho in frigo, Peter questa sera, non potrà dire di no alla tua-mia zuppetta. Ho anche i semi di zucca........grazie per l'ispirazione. Heidi

15/1/07 16:25  
Anonymous Anonimo disse…

Tanti augurissimi golosi!!! Miei cari blogger visto che oggi é il compleanno del mio caro cugino Cat, direi che potreste esigere una bella ricetta per una torta speciale :-)
Io aspetto volentieri :-) Sia la ricetta... che la torta!!! Tanti auguri golosi caro cat!

15/1/07 16:26  
Anonymous Anonimo disse…

Veloce, veloce ti auguro un compleanno felice e... goloso.
Lamarrana

15/1/07 20:33  
Blogger cat disse…

grazie a tutti, parenti e amici di tastiera, linguaccia di una iaia, io non volevo che si sapesse troppo in giro!
Canny cosa sono i messicani che mi è già venuta l'acquolina?
heidi e federica benvenute, tornate a trovarmi!
Agli aficionados buona notte serena!cat

15/1/07 22:44  
Anonymous Anonimo disse…

Cari, cara Iaia,

i tempi delle torte sono finiti.....erbe, erbe, erbe! Ieri, fra i mille giri del lunedì siamo stati in una pasticceria del centro che esponeva dei cuori di castagne e li volevamo comprare per il papi, ma ad un esame ravvicinato le castagne sembravano del 2004......sarà un altro segno del destino?

16/1/07 08:42  

Posta un commento

<< Home