cucino in giardino

sentieri golosi tra fiori e verdure e piccoli assaggi di cultura del giardino...perché l'appetito vien mangiando

lunedì, febbraio 26, 2007

mememuffin

Ahhh, finalmente libero: nik a letto, mrs. Bee è bloccata sul divano con la piccola cozza patella malata, ho sparecchiato, fatta la lavastoviglie,e ora MUFFINTIME!

Mi dispiace canny se ti ho fatta aspettare fino all’ultimo, ma mi è venuta l’ispirazione solo stasera!

Questo post partecipa al meme dei muffin!

E allora pronti via:

MUFFIN DI FARINA DI CASTAGNE, PECORINO, UVETTE ED ERBE

Muffin salati, così non “spezzo” il ramadan di dolci (visto cosa ci si inventa, ma pensate a tutti i meravigliosi piatti di magro, delizia dei vegetariani, che in millenni di quaresime siamo riusciti ad inventare!).

Allora, ho setacciato in una terrina di metallo 80 g di farina di castagne con 175 g di farina bianca, 80 g di pecorino romano saporito, un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino, 3 cucchiaini di lievito naturale (cremortartaro mescolato a bicarbonato di sodio) e due cucchiai di zucchero di canna muscowado (quello che sa un po’ di liquirizia).

In una tazza ho versato 240 g di latte tiepido, 80 g di olio evo saporito, 1 uovo.

A parte ho preparato un trito di foglie di salvia, rosmarino e maggiorana fresche e un pugnetto di uvette messe a bagno e ben strizzate.

Ho aggiunto agli ingredienti secchi quelli umidi e per ultimo le erbe e l’uvetta. Con un cucchiaio in metallo ho mescolato, non frullato, gli ingredienti e ho versato l’impasto nei pirottini.

Via, in forno bello caldo per 20’ a 170°.

Dal sofà del soggiorno, una voce semi-addormentata mi ha gridato M.B.: ma sei fuori? Cos’è ‘sto profumino?

Cat:I muffin per il meme della canny!

M.B.: ah allora…

Per fare le foto (domattina non avrei avuto tempo!) ho fatto incetta di lampade da tutti i comodini della casa e ho montato uno studio fotografico dei poveri, sul tavolo della cucina, con la coda dell’occhio ho visto i miei dirimpettai (tutta la famiglia!) stipati alla portafinestra a chiedersi: ma quello lì cosa starà facendo? Domani dovrò almeno offrir loro un muffin !

12 Commenti:

Blogger Monica Bedana disse…

Ritiro tutto quanto detto nel commento al post precedente (tanto Mrs Bee non si può muovere dal divano e non se ne accorge). Da questo momento starai per sempre nell'Olimpo dei miei dei muffinatori...
GRAZIE!!!!!!
Sei già su http://polentaemusso.typepad.com

26/2/07 22:27  
Anonymous Anonimo disse…

Belli i tuoi muffins ed originali.
ciao

27/2/07 10:21  
Anonymous Anonimo disse…

Cara Cannella,

hai presente quel vecchio detto "scantabauchi svejamacachi" (necessaria una traduzione per i bloggers non celtici o si capisce lo stesso?)? Ecco, Cat se ce l'ha presente non se ne ricorda.
I Muffin.....la voglia di partecipare al meme deve essere stata davvero tanta, tanta, tanta, visto che è riuscito ad incastonare la preparazione fra due notti insonni .....

27/2/07 11:35  
Blogger cuochetta disse…

Vorrei essere una tua dirimpettaia sicuramente CURIOSA e meritarmi uno di questi muffin....

CLAP CLAP CLAP... sono le manine di mia figlia che applaudono a così tanta bontà!

^__^

27/2/07 14:01  
Anonymous Anonimo disse…

non riesco ad immaginare il sapore che hanno questi muffin, per questo li bramo di più!

p.s. come mai notti insonni?

27/2/07 14:09  
Anonymous Anonimo disse…

Questi muffins sono una tentazione vera... Hai anche ricette di muffins con la mitica farina di segale che mi fa impazzire? Qualche mese fa, ispirandomi ad una tua ricetta ho provato i "muffins di fine estate" Buoni!!! Nico

27/2/07 17:04  
Blogger cat disse…

ciao a tutti
ciao canny e ady,
ciao cuochetta ho visto che anche tu non ti sei risparmiata a muffinare, Ah ho fatto la tua pasta vino-farina-olio: FANTASTICA! grazie mille per averci regalato l'alternativa migliore alla sfoglia (presto posterò la ricetta)
ciao francesca, hanno un gusto un po' dolce e castagnoso, ma allo stesso tempo si sentono le erbette e il gusto deciso del pecorino, e poi ci sono le sorprese succose delle uvette!
ciao nico adesso ci penso un po' su e prima o poi mi produrrò in muffin alla segale, promesso!
blogger esperti e smanettoni, mi insegnate a fare gli indici delle ricette, che questo blog sta diventando un po' tropo incasinato! grazie e saluti golosi a tutti, cat

27/2/07 20:30  
Blogger nini disse…

Sono proprio contenta con tutti questi muffins!!!

28/2/07 13:06  
Blogger Minifoggia disse…

mai assaggiati i muffin col ketch?E' buonissimo!

28/2/07 19:38  
Blogger cat disse…

ciao nini, ho visto che anche a te piacciono le castagne e parecchio!
ciao tuvy...cioè in che senso? col ketchup spero?! sai, noi vegliardi non capiamo le cose al volo! saluti cat

28/2/07 21:50  
Blogger graziella disse…

Cosa hanno detto i vicini? Hanno gradito?
Fortunelli!!!!
Davvero interessanti, bravo!

1/3/07 11:44  
Anonymous Anonimo disse…

L'effeto studio e` notevole davvero, e assolutamente di tendenza: ho letto che anche le riviste di moda preferiscono fare i servizi fotografici all'interno, abbandonando i set esterni, proprio per avere un effetto "piu` pulito" . Tu al posto di modelle e vestiti hai valorizzato i muffin :)

2/3/07 09:30  

Posta un commento

<< Home