cucino in giardino

sentieri golosi tra fiori e verdure e piccoli assaggi di cultura del giardino...perché l'appetito vien mangiando

mercoledì, giugno 28, 2006

erbacce?

Ornamental Grasses, Ziergräser, erbe ornamentali...fino a qualche tempo fa non erano nemmeno in vendita in Italia, si faceva fatica a trovarle anche dai vivaisti più forniti. In Olanda, Inghilterra e Germania, passando per gli Stati Uniti, queste piante hanno riscosso, e riscuotono ancora un grande successo. Finalmente queste beniamine del giardino stanno vivendo, anche da noi, il loro momento di gloria, ed è facile capire perchè: esistono erbe per luoghi secchi e soleggiati, altre per luoghi ombrosi e umidi, nessuna ha bisogno di cure eccessive, di regola non sono soggette ad attacchi di parassiti...eppoi sono fantastiche, perchè ondeggiando al più lieve soffio di vento, rendendo leggero e selvaggio anche il più rigido dei "giardini" cementosi che oggi vanno per la maggiore! (nella foto Stipa tenuissima, detta stipa delle fate, fantastica abbinata alle rose, e molto interessante anche in inverno)
E adesso vai di meme: zucchine! per stasera la pasta, appena caleranno le temperature ( se oso solo pensare di accendere il forno mrs. Bee mi prende a padellate nei denti!) prometto che vi posto anche la torta, trasformabile in muffins, che fa molto trendy..si si dolci e con le mandorle!

PASTA CON ZUCCHINE, CREMA DI GIRASSOLE E CAROTA CHE RIDE Mettere a bollire l'acqua della pasta, nel frattempo tagliare a bastoncino alcune zucchine, togliendo la parte centrale con i semini, e tuffarle, per un minuto scarso, nell'acqua bollente salata, pescarle con la schiumarola al dentissimo e sciacquarle con acqua fredda; buttare la pasta; mettere nel mixer 1 bicchiere di semi di girasole decorticati, un bicchiere di olio evo, un bicchiere di acqua di cottura delle zucchine e azionare fino ad ottenere una simil-maionese, volendo si può aggiungere un pizzico di zafferano o curcuma per dare un colore più invitante (al naturale tende al grigino!). Scolare la pasta, condire con un po' di olio evo, aggiungere le zucchine croccanti e coprire con la salsina, per finire una bella cascata di fiocchi di pecorino romano passati allo sbucciapatate. saluti golosi cat

Attenzione!! seguendo le dosi sopraindicate vi viene una cofana di salsina! stasera l'ho provata con le tegoline (fagiolini, cornetti, insomma con quelle robe li!) gusto amarognolo su dolce , a me è piaciuto!

13 Commenti:

Anonymous Anonimo disse…

Le graminacee sono fantastiche solo che, nella mia esperienza, quando ne parlo ai clienti non ho riscontri...Probabilmente servono esempi, poter dire cose tipo: si ricorda la tal aiuola nel parco X o quell'angolo nel giardino y...Bologna purtroppo è ancora spoglia di graminacee e in generale anche di erbacee perenni...Comunque non dispero prima o poi piazzerò la mia aiuola alla Oudolf...

La pasta con zucchine e girasole mi ispira ed inoltre è alla mia portata di cuoco occasionale e maldestro...la proverò... grazie

P.S. più che un archiniere o il giardinetto per questo blog ti definirei un giardicuoco...

by by

29/6/06 07:27  
Blogger Scribacchini disse…

Miam! La crema di girasole la metto subito in programma. Attendo golosa la ricetta del dolce. Fusse che fusse quello che una mia amica cerca da anni.
Che la fata della graminacee ti assista. Kat

29/6/06 09:27  
Blogger Monica Bedana disse…

Ma in una settimana che son stata fuori ti sei scatenato, che fai prendi esempio dalla superproduttività degli Scribacchini? NON CE LA FACCIO A STARVI DIETRO!!!Che esplosione di colori, di sapori, di cose belle ed interessanti da leggere, che bellezza!
Una domanda (mi vergogno a romperti con queste cose ma sei la mia ultima spiaggia: ho una calla che ho comprato quest'anno ed era stupenda che all'improvviso ha iniziato a far tutte le foglie gialle. Non capisco, perché ne ho molte altre e sono sempre state tutte benissimo...L'ho già fumigata 2 volte con l'apposito prodotto, ma non sembra star meglio. Provo con l'infuso di coda di cavallo?Hai qualche idea di quello che può avere? Non le noto nulla di strano nelle foglie...boh!Grazie e scusami!)

29/6/06 09:46  
Blogger cat disse…

ciao paolo: vada per il giardicuoco! per fortuna dalle nostre parti le "erbazze", come le chiama msr. bee, si vedono sempre più.
ciao cannella, sai com'è con sto caldo, la notte, sesso neanche a parlarne! allora mi butto sul cibo!
ciao kat, oggi diluvia tutto il giorno, siamo passati da 34° ieri a 19° oggi! Yuhuuu, mi sa che stasera non la posto la ricetta!! (come siamo messi male!)saluti golosi cat

29/6/06 13:18  
Blogger cat disse…

scusa cannella dimenticavo la pianta: forse ha preso troppa acqua? le calle hanno bisogno di terreno umido, ma sono soggette ai marciumi, non devi lasciare l'acqua nel sottovaso! in bocca al lupo cat

29/6/06 13:21  
Anonymous Anonimo disse…

caro cat,

visto che mi dipingi come una megera (tipo Alice nascosta col mattarello dietro la porta per darlo in testa al povero Carlo...), svelerò un segreto alla tua amica cannella: tanto sei bravo con i giardini, quanto pessimo con le piante da appartamento, almeno le nostre: ne è rimasta praticamente una sola, che sta cercando di suicidarsi.

a più tardi

29/6/06 14:05  
Blogger mattop disse…

Vado matto per le passatine di verdure! Ora le rivisito in chiave estiva... fredde o quasi!

29/6/06 14:12  
Blogger Scribacchini disse…

cat - intrigante la ricettina! Piovuto anche qui, stasera si respira finalmente! :-)
mrs. bee - ma che hanno gli uomini contro le piante d'appartamento? Io sono notoriamente un "pollice nero" ma anche il mio ometto, che riesce a coltivare un orto pure nel sahara, con le piante in vaso fa disastri a ripetizione! ;-)

'ciot
Patt

29/6/06 22:56  
Blogger cat disse…

ciao patt, mrs.bee non la racconta giusta, è che mi lancio in esperimenti: tipo coltivazione in appartamento di bambù orientale dal tronco giallo e verde (si ciuccia 8-10 litri di acqua ogni giorno, e, se salti un colpo, ricambia con 25 foglie secche alla volta! in compenso ho una zamia bellissima, che ti puoi dimenticare di annaffiare!la pianta più adatta ai pigroni!
Hei mrs.bee guarda che con questi battibecchi sembriamo vianello e la mondaini! basi cat

30/6/06 07:20  
Blogger Scribacchini disse…

Lode a Mrs Bee, sia per essere finalmente apparsa, sia per averci confortati con la notizia che qualcosa a Cat non riesce sempre alla perfezione. Che sollievo! Kat

30/6/06 17:02  
Anonymous Anonimo disse…

contenta che l'erbaccia, come è nella sua natura, attecchisca.

ho visto un giardino solo di erbacce, di grande bellezza. respirava.

del resto ogni bambina di campagna conosce la bellezza delle erbacce. ma ne teme il repentino maturare e virare in gialli sterpi.

queste - le giardiniche - avranno evoluzione diversa.

1/7/06 05:58  
Blogger mattop disse…

Ti ho copiato la ricetta... fammi sapere se mi sono preso troppe libertà... ciao

3/7/06 21:21  
Blogger mattop disse…

Fusilli di kamut e crema di zucchine

3/7/06 21:24  

Posta un commento

<< Home