cucino in giardino

sentieri golosi tra fiori e verdure e piccoli assaggi di cultura del giardino...perché l'appetito vien mangiando

sabato, luglio 01, 2006

odoroso meme

Rispondo al volo al meme proposto da Kat.
Ho una vera fissa per gli odori, mi sarebbe piaciuto molto diventare un famoso "naso" per una grande casa profumiera, ma mi devo accontentare di sniffare tutte le piante del vivaio!
Solo se hanno un odore interessante (non sempre un profumo!) godranno delle mie simpatie!
A presto un post sulle piante belle ma...puzzone! 1.Quale odore di cucina preferivi quando eri bambino? Il profumo delle mele al forno, con lo sciroppo un po' bruciacchiato, cotte nella Petronilla (si! sono così vecio che da piccolo, nella casa della nonna, non c'era il forno!). 2. Quali sono gli odori (di cibo) che più ti stuzzicano l'appetito? il profumo della pizza in forno, ma anche la pasta di pane mentre lievita. 3.Quale odore evoca per te : l'estate: il profumo della pelle al sole l'inverno: l'aria fredda e pungente di alcune mattine gelide (profuma di ghiaccio e neve) l'autunno: mosto fermentato (dalle mie parti si sente anche in città!) e foglie di pioppo secche (odorano di pepe) la primavera:la terra bagnata dell'orto. 4. Qual è la tua spezia preferita? La cannella regina (sugli gnocchi in bianco poi...mmm) 5. Qual è la tua erba aromatica preferita? L'odore del prezzemolo tritato di fresco 6. Quale profumo o dopo barba usi? Da quando ero bambino, e lo rubavo a mio papà, solo "Eau Sauvage", di Dior (lo so che fa molto nonnetto ma per me è una droga!), in estate condivido la passione con Kat per "Eau d'Orange Verte" di Hermès, e ultimamente per "Pure Cedrat" di Azzaro; mi è sempre piaciuta l'acqua di colonia 4711, mi ricorda la mia nonna. Come dopo barba uso l'acqua di rose, ha un profumo che mi piace avere addosso sia in estate che in inverno, bella fresca, secca e per niente dolce. Mi ricordo che per un po' ho usato un'acqua di colonia alla viola "Aqua vieula", ma non la trovo più, ne ero completamente dipendente! 7.Quale odore ha la casa dei tuoi sogni? Salsedine (mi sa che ho un po' tanta voglia di mare!). 8.Quale essenza legnosa ha per te il profumo migliore? Il legno di cedro del libano, ma anche il cipresso 9. Qual è l'odore che più detesti? L'odore di muffa e l'odore delle cicche nei posacenere! 10.Qual è l'aroma artificiale che più ti fa schifo? Vaniglia in fiale. 11. Quale carburante commestibile e odoroso metteresti nel tuo motore? Olio di canapa: così saremmo tutti più tranquilli nel traffico! 12.Annusando la blogosfera...a quale aroma abbineresti i tuoi blog preferiti? (ho scelto solo quelli con i quali ho più "confidenza", ne ho molti altri preferiti, ma devo annusarli ancora un po' per poterli abbinare ad un profumo) gli scribacchini profumano di pik-nik, pane abbrustolito, vino rosso, marmellate... attraverso giardini profuma di prato tagliato di fresco e rose selvatiche qualcosa blogga in pentola profuma di sfogliatella frolla e mare fiordizucca profuma di te verde e incensi orientali un tocco di zenzero profuma di negozio di dolciumi la zuccheriera profuma di lievito di birra
gloricetta profuma di biscotti appena sfornati
e essenza alimentare profuma di semi di sesamo tostati

e adesso MUFFIN DI ZUCCHINE E MANDORLE: Ho grattugiato 250 gr di piccole zucchine, ho tostato e poi tritato 120 gr di mandorle; in una ciotola ho frustato per bene due uova, 220 gr di dulcita (zucchero di canna integrale), 120 gr di olio di semi di frutta spremuto a freddo (ma va bene anche olio di mais ecc.), un pizzico di cannella, una punta di cucchiaio di macinato di vaniglia bourbon (della rapunzell), un pizzico di sale; Ho pesato e setacciato 220 gr di farina integrale con aggiunta di un cucchiaino colmo di cremortartaro. Ho aggiunto le zucchine e le mandorle macinate alla crema di uova e, piano piano, la farina, ho versato nei pirottini e infornato a 160° per 25', ho glassato con un po' di cioccolata bianca...ce li siamo pappati a colazione, saluti golosi cat

10 Commenti:

Blogger Scribacchini disse…

Il profumo della neve, che bello il profumo della neve. Buono e sano e pulito e nelle ossa da quando annuncia l'arrivo della neve stessa a quando si alza dalla neve che canta sotto i piedi a -1o° e oltre.
No, non è il caldo a farmela sognare e proprio che la neve... e la neve per noi nati all'ombra delle montagne...
Remy

1/7/06 13:05  
Blogger Scribacchini disse…

Meraviglia! La ricetta, l'odore della neve (sapessi quanti pur vivendo in montagna non lo avvertono!) l'olio di canapa, l'annuncio dell'arrivo delle piante puzzone (pronta scommettere che ci metti un bel gingko femmina!) tutto quanto, tranne l'idea che l'Eau sauvage faccia "nonnetto". Ma va là! Intramontabile è!!!!!! Kat

1/7/06 14:23  
Blogger Gloria disse…

Zucchine e mandorle.. ah si?! ma tu pensa!

1/7/06 17:04  
Blogger LaCuocaRossa disse…

questi li faccio oggi pomeriggio...
però ho un sacco di panni da stirare...e ho anche un pezzo da scrivere...
mmmm
chissà se ce la faccio...

2/7/06 13:09  
Blogger Monica Bedana disse…

Che buoni tutti questi profumi...compreso quello dei muffins, ovviamente!

3/7/06 13:20  
Blogger Sandra disse…

Che meraviglia i muffin!!!
E bello il tuo meme odoroso.. Vorrei farlo anche io, ma l'apatia da caldo mi ammazza!!!Sob.....
Saluti stra/arci golosi!! :-)

4/7/06 18:19  
Blogger Gloricetta disse…

Complimenti,mi abbini al profumo dei biscotti appena sfornati e non sai quanto possa essere vero.Nelle serate d'inverno che passo a preparare biscotti per famigliari ed amici, il profumo mi avvolge completamente lasciando una aroma dolce sulla pelle.

5/7/06 00:55  
Blogger cat disse…

ciao a tutti,
scribac:e anche il gusto della neve fresca, mmm
ciao gloria, provali e vedrai!
cuocarossa ti riconosci nei profumi che ti ho abbinato?
ciao cannella, si i muffin hanno un buon profumo di dolce "sano"!
sandra, se ti concentri sui profumi, dimentichi il caldo!
ciao glo'anch'io per natale produco quantità industriali di biscotti, specialmente la sera, e la mattina c'è un buon profumino in tutta la casa, ma mi viene voglia di fare colazione con caffelatte e pizza!saluti golosi cat

5/7/06 01:10  
Blogger mattop disse…

Tu profumi di giallo verde!

5/7/06 18:03  
Blogger double8 disse…

che ricette originali e appetitose!

9/3/08 23:26  

Posta un commento

<< Home